Quando sul tuo volto compaiono lesioni, chiazze rosse pruriginose che possono rompersi e sanguinare provocando dolore e forte disagio nella tua vita personale e sociale, devi sapere che è possibile che tu stia soffrendo di psoriasi: una malattia cronica che colpisce oltre 2 milioni e mezzo di persone solo in Italia e che interferisce in maniera sensibile nel quotidiano impedendo lo svolgimento di determinate professioni ed alcune attività sportive.
La psoriasi è anche una patologia infiammatoria multisistemica ossia può coinvolgere più organi e causare il rischio d’artrite psoriasica, obesità, ipertensione, diabete.
Per la psoriasi, e molte altre malattie dermatologiche per le quali non esiste cura definitiva, per troppo tempo si è pensato di “spegnere” i sintomi e non investigare la causa: terapie sistemiche o farmaci per uso topico si sono dimostrate in realtà inefficaci oltre a presentare numerosi effetti collaterali.
Ma la ricerca ha fatto dei passi avanti e nuovi studi hanno dimostrato che abbiamo un secondo cervello, l’intestino collegato al primo: se infiammato influisce in maniera preponderante sulla salute della nostra pelle e sulla sfera emotiva.
La Dermobiotica, indagando le connessioni tra cervello-intestino-pelle propone un nuovo approccio integrato mirato a curare l’infiammazione intestinale e contribuire non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche il tuo benessere psico-fisico.