Tel: 059.660918
Tel: 059.660918

Psoriasi

Combatti la psoriasi con la Demobiotica

Quando sul tuo volto compaiono lesioni, chiazze rosse pruriginose che possono rompersi e sanguinare provocando dolore e forte disagio nella tua vita personale e sociale, devi sapere che è possibile che tu stia soffrendo di psoriasi: una malattia cronica che colpisce oltre 2 milioni e mezzo di persone solo in Italia e che interferisce in maniera sensibile nel quotidiano impedendo lo svolgimento di determinate professioni ed alcune attività sportive.

La psoriasi è anche una patologia infiammatoria multisistemica ossia può coinvolgere più organi e causare il rischio d’artrite psoriasica, obesità, ipertensione, diabete.

Per la psoriasi, e molte altre malattie dermatologiche per le quali non esiste cura definitiva, per troppo tempo si è pensato di “spegnere” i sintomi e non investigare la causa: terapie sistemiche o farmaci per uso topico si sono dimostrate in realtà inefficaci oltre a presentare numerosi effetti collaterali.

Ma la ricerca ha fatto dei passi avanti e nuovi studi hanno dimostrato che abbiamo un secondo cervello, l’intestino collegato al primo: se infiammato influisce in maniera preponderante sulla salute della nostra pelle e sulla sfera emotiva.

La Dermobiotica, indagando le connessioni tra cervello-intestino-pelle propone un nuovo approccio integrato mirato a curare l’infiammazione intestinale e contribuire non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche il tuo benessere psico-fisico.

La Dermobiotica: un referente di eccezione

Il dott. Marco Pignatti, noto dermatologo con oltre 20 anni d’esperienza, è precursore della Dermobiotica in Italia specialità di cui è a capo presso l’ Ambulatorio sperimentale all’Università di Modena e che offre in esclusiva per l’Emilia Romagna al Poliambulatorio Villa Richeldi in qualità di responsabile di Dermatologia e Medicina Estetica.

Entusiasta ed appassionato si dedica inoltre ai suoi pazienti con programmi personalizzati per la cura delle principali malattie dermatologiche ed inestetismi cutanei.

Dermobiotica e trattamenti non invasivi per la psoriasi

Conoscere le tue abitudini di stile di vita, alimentari ed il tuo equilibrio emotivo sono alla base del nostro protocollo di cura e lo possiamo fare perché abbiamo un team di specialisti in Dermobiotica, Nutrizione e Psicologia.

Dal risultato dell’indagine ti proponiamo un programma personalizzato che combina strategie alimentari, integrazione ad un trattamento di fototerapia medico-estetico per migliorare il tuo benessere psico-fisico e l’aspetto della tua pelle.

FASE A: Visita Dermobiotica

  • Test disbiosi: valuta le varie forme che compongono la flora batterica intestinale. Non invasivo (urine)
  • Test microbiota intestinale: identifica un eventuale stato di disbiosi intestinale (infiammazione). Non invasivo (feci)
  • La nostra specializzazione in Dermobiotica garantisce l’esecuzione corretta di questo test moderno che necessità di grande esperienza
  • Consulenza psicologica: analisi della tipologia caratteriale e della sfera emotiva
  • Consulenza nutrizionale: Identificazione del programma di regime alimentare personalizzato 4R (Rimuovi, Rimpiazza, Ripara, Riequilibra)

FASE B: Trattamento con Fototerapia UVB a banda stretta

  • ​La Fototerapia con raggi UVB a banda stretta è la terapia migliore, riconosciuta per la sua efficacia nel contrastare la psoriasi perché agisce sulla componente eritematosa e sullo spessore delle chiazze. Utilizza raggi ultravioletti di una specifica lunghezza d’onda (311nm) che non producono effetti collaterali.

Numero di sedute: in media un ciclo di 20 sedute 3 volte la settimana da ripetere 2-3 volte l’anno o secondo il programma definito dal dermatologo

Risultati: i risultati della terapia, se effettuata come da programma stabilito, possono durare anche 6 mesi

Controindicazioni

  • neoplasie cutanee
  • melanomi o carcinomi pregressi
  • utilizzo farmaci fotosensibilizzanti
  • patologie autoimmuni e collagenopatie