Prurito, arrossamento, macchie rosse sulla pelle, eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi comuni alla maggior parte delle dermatiti (allergie cutanee); se persistenti possono compromettere la qualità della tua vita ed avere ripercussioni psicologiche gravi.
Per le dermatiti e molte altre malattie dermatologiche croniche, per troppo tempo si è pensato di “spegnere” i sintomi e non investigare la causa: terapie farmacologiche con cortisone si sono dimostrate in realtà inefficaci oltre a presentare numerosi effetti collaterali.
Ma la ricerca ha fatto dei passi avanti e nuovi studi hanno dimostrato che abbiamo un secondo cervello, l’intestino collegato al primo: se infiammato influisce in maniera preponderante sulla salute della nostra pelle e sulla sfera emotiva.
La Dermobiotica, indagando le connessioni tra cervello-intestino-pelle propone un nuovo approccio integrato mirato a curare l’infiammazione intestinale e contribuire non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche il tuo benessere psico-fisico.