Tel: 059.660918
Tel: 059.660918

Allergie – Dermatiti

Combatti le allergie della pelle con la Dermobiotica

Prurito, arrossamento, macchie rosse sulla pelle, eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi comuni alla maggior parte delle dermatiti (allergie cutanee); se persistenti possono compromettere la qualità della tua vita ed avere ripercussioni psicologiche gravi.

Per le dermatiti e molte altre malattie dermatologiche croniche, per troppo tempo si è pensato di “spegnere” i sintomi e non investigare la causa: terapie farmacologiche con cortisone si sono dimostrate in realtà inefficaci oltre a presentare numerosi effetti collaterali.

Ma la ricerca ha fatto dei passi avanti e nuovi studi hanno dimostrato che abbiamo un secondo cervello, l’intestino collegato al primo: se infiammato influisce in maniera preponderante sulla salute della nostra pelle e sulla sfera emotiva.

La Dermobiotica, indagando le connessioni tra cervello-intestino-pelle propone un nuovo approccio integrato mirato a curare l’infiammazione intestinale e contribuire non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche il tuo benessere psico-fisico.

La Dermobiotica: un referente di eccezione

Il dott. Marco Pignatti, noto dermatologo con oltre 20 anni d’esperienza, è precursore della Dermobiotica in Italia specialità di cui è a capo presso l’ Ambulatorio sperimentale all’Università di Modena e che offre in esclusiva per l’Emilia Romagna al Poliambulatorio Villa Richeldi in qualità di responsabile di Dermatologia e Medicina Estetica.

Entusiasta ed appassionato si dedica inoltre ai suoi pazienti con programmi personalizzati per la cura delle principali malattie dermatologiche ed inestetismi cutanei.

Dermobiotica e terapia personalizzata per le dermatiti

Conoscere le tue abitudini di stile di vita, alimentari ed il tuo equilibrio emotivo sono alla base del nostro protocollo di cura e lo possiamo fare perché abbiamo un team di specialisti in Dermobiotica, Nutrizione, Allergologia e Psicologia.

Dal risultato dell’indagine ti proponiamo un programma personalizzato che combina strategie alimentari e di integrazione a terapie iposensibilizzanti per migliorare il tuo benessere psico-fisico e l’aspetto della tua pelle.

​FASE A: Visita Dermobiotica

  • Test disbiosi: valuta le varie forme che compongono la flora batterica intestinale. Non invasivo (urine).
  • Test microbiota intestinale: identifica un eventuale stato di disbiosi intestinale (infiammazione). Non invasivo (feci).
  • La nostra specializzazione in Dermobiotica garantisce l’esecuzione corretta di questo test moderno che necessità digrande esperienza
  • Consulenza psicologica: analisi della tipologia caratteriale e della sfera emotiva
  • Consulenza nutrizionale: Identificazione del programma di regime alimentare personalizzato 4R (Rimuovi, Rimpiazza, Ripara, Riequilibra)

FASE B: Visita Allergologica

  • Prick test : controlla la reazione allergica cutanea a diversi tipi di sostanze. Non invasivo
  • Patch test: identifica quelle sostanze che, una volta poste a contatto con la pelle, determinano una reazione infiammatoria locale. Non invasivo

FASE C: Terapia iposensibilizzante